Tik Tok è il futuro del marketing digitale?

Sono disponibili nuove frontiere di marketing digitale. Con l’emergere di Tik Tok e il suo successo esacerbato da una pandemia globale che ha tenuto le persone bloccate a casa e incollate ai loro telefoni, i marchi hanno iniziato a spostare i loro sforzi di marketing sull’app di condivisione video dove una generazione con un potere d’acquisto crescente trascorre la maggior parte del tempo.

Alcuni marchi e organizzazioni come NBA, Chipotle e Target stanno effettivamente creando contenuti accattivanti e di tendenza che non ti invogliano immediatamente a comprare ma solo a farsi conoscere. Si tratta di una tecnica innovativa!

Alcuni esempi di nuove strategie di marketing digitale su Tik Tok

Il marketing digitale sta pensando a nuove strade. Target, ad esempio, utilizza una tendenza Tik Tok già popolare: acquisti e consigli sui prodotti. Gran parte dell’account Tik Tok di Target, che ha oltre 800 mila follower, consiste in popolari Tik Tokers che fanno acquisti su Target ed evidenziano gli articoli di cui “hai bisogno”.

Anche la catena di ristoranti messicani fast-casual Chipotle ha avuto successo sull’app, diventando il primo marchio di ristoranti a sfondare la soglia di 1 milione di follower e 20 milioni di Mi piace. Come Target, Chipotle utilizza ben noti Tik Tokers per promuovere il marchio e riesce a capitalizzare sulle attuali tendenze di Tik Tok!

L’esempio di Chipotle e il marketing digitale su Tik Tok

Chipotle è stata una delle prime aziende a iniziare a utilizzare Tik Tok come strumento di social marketing digitale: ciò ha permesso al marchio di sperimentare sulla piattaforma e costruire relazioni con altri Tik Toker. Ora, l’app di condivisione video è la più grande piattaforma social di Chipotle con oltre 1,5 milioni di follower e 27,4 milioni di Mi piace.

Quando la pandemia ha cambiato il comportamento dei consumatori, Chipotle ha costruito la consapevolezza del marchio con campagne che vanno dalla consegna gratuita e fino alle promo sul menù digitale di Tik Tok. Il marchio ha avuto successo nei video Tik Tok di tipo ricetta, non sorprende!

Inoltre, la presenza sociale di Chipotle e le partnership di influencer vengono sfruttate per guidare la cultura e costruire affinità di marca tra la Generazione Z.

Marketing digitale: le novità sul social

Dire che la Generazione Z e Tik Tok dettano le tendenze sembra quasi un eufemismo. Viral Tik Toks ha venduto intere linee di prodotti per la cura della pelle, prodotti per il trucco e leggings. Esistono account Tik Tok popolari dedicati esclusivamente alla revisione e alla raccomandazione dei prodotti Amazon. Alcuni marchi stanno anche ora notando la viralità di Tik Tok di un prodotto nella descrizione dell’articolo. Non essere su Tik Tok è semplicemente una cattiva strategia di marketing e non sorprende che ogni volta che si apre l’app Tik Tok, ci sono sempre più contenuti sponsorizzati nei miei feed.

C’è ancora tempo per i marchi per rimediare e perché Tik Tok diventi qualcosa su cui tutti investono. Per ora sembra che molte aziende abbiano preso in considerazione lo stile dei contenuti che funzionano meglio su Tik Tok e stanno iniziando a muoversi in tal senso! Finché Tik Tok manterrà la sua immensa influenza sulle tendenze e sui beni di consumo, più marchi inizieranno senza dubbio a orientare le loro strategie di marketing digitale verso l’app di condivisione video. Semmai, tuttavia, la post-pandemia vedrà sicuramente le aziende assumersi maggiori rischi quando si tratta delle loro strategie sociali, che piaccia o no agli utenti di Internet.

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