Quando si vuole creare un profilo Linkedin che sia funzionante, la cosa importante non è solo contare su un grande numero di collegamenti ma anche cercare di tenere proprio il profilo sottochiave. Il profilo Linkedin fa inserire molte informazioni su noi stessi e cercare di mantenere la privacy, a volte non è facile. Per cercare di tenere sotto controllo problemi di sicurezza e di privacy, la cosa importante è evitare qualunque tipologia di stampa e imparare a riconoscere quali sono le problematiche in questo ambito. Cercare di proteggere i dati personali rappresenta un imperativo categorico per tutti coloro che sono presenti in questo social network e cercare lavoro. Per proteggere i dati bisogna avere una password efficace e soprattutto, scegliere di non avere tracce non necessarie del proprio profilo.
La gestione dei dati su Linkedin
La gestione Linkedin permette di raccogliere molte informazioni su di noi e quindi per capire in che modo vengono utilizzati i dati, è bene informarsi. I nostri dati vengono mostrati secondo quelle che sono le impostazioni del nostro account e invece, i post vengono gestiti attraverso i nostri collegamenti sulla rete di Linkedin. Per fare in modo che la gestione funzioni in maniera sicura, è bene verificare tutti i passaggi e cercare di non inserire informazioni necessarie sui profili condivisi.
Una via di mezzo tra visibilità e sicurezza
Per fare in modo che la visibilità sia garantita ma anche la sicurezza, è opportuno fare attenzione ad ogni informazione inserita. Per garantirsi la visibilità bisogna scegliere di aumentare il proprio il numero di collegamenti ed inoltre, anche scrivere post che siano pertinenti che possano perciò far crescere il numero di followers e likes. Sotto questo aspetto sarà utile inserire tutti i dati necessari, ma non condividere per forza le nostre informazioni personali con chiunque. Una volta trovato il giusto equilibrio tra questi due fattori di successo nel proprio profilo Linkedin, dipende anche dalla qualità dei contenuti generali viste le modifiche fatte l’algoritmo dei feed della pagina principale.