Contenuto per i social per ogni piattaforma

Per fare in modo che una strategia social funzioni alla perfezione, il consiglio è sempre quello di puntare tutto sul contenuto. Non è un caso infatti che si dice che “the content is the king”. In questo senso, i contenuti sono la parte più importante a cui fare riferimento quando si vuole costruire una strategia digitale. Sui social network la scelta dei contenuti dipende molto da qual è il social utilizzato.

Il messaggio

La costruzione del messaggio, per questo deve essere organizzata secondo quelle che sono le prospettive specifiche della piattaforma scelta. Vediamo nel dettaglio come distinguere i messaggi e i contenuti in modo da fare arrivare a destinazione ciò che si vuole. Ogni parola deve essere guardata con attenzione e scelta con immensa cura dal redattore.

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Il contenuto per Instagram

Per quanto concerne Instagram, il contenuto è fondamentale in quanto si tratta soprattutto di immagini oppure di contenuti multimediali. Infatti, questo Visual social network, basa i suoi contenuti soprattutto sulle fotografie la qualità, in questo caso importantissima. Per riuscire a realizzare il sogno di aumentare i propri followers, la cosa migliore è per questo, utilizzare contenuti video oppure foto di altissima qualità. Solo in questo modo si avrà la certezza di poter avere di fronte un profilo in grado di crescere giorno dopo giorno. E’ importantissimo anche l’uso degli hashtag.

La strategia da usare su Facebook

La strategia su Facebook in termini di contenuti, riguarda soprattutto il fatto che bisogna studiare nel dettaglio qual è il target di riferimento. L’analisi del target è uno dei pasti principali per riuscire a mettere in campo un sistema di comunicazione diretto con il pubblico. Una volta capito cosa piace e cosa interessa al vostro pubblico di riferimento dovete costruire dei messaggi stimolanti che possano andare in quella direzione.

I bisogni degli utenti

È sempre la soddisfazione di un bisogno quello che spinge una persona a fare un acquisto. Ecco perché, bisogna capire quali sono le necessità di queste persone che appartengono al vostro pubblico di riferimento e in seguito, dargli la possibilità di rispondere a quel bisogno. Talvolta, i contenuti multimediali sono la risposta giusta. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che scelgono i contenuti e lo fanno soprattutto, per la voglia di avere dei messaggi diretti e veloci, senza doversi fermare a leggere.

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Il contenuto su Twitter

Per riuscire ad interessare il tuo il pubblico di Twitter, deve esserci un’analisi dei testi ben precisa. Il contenuto è importantissimo, così come l’utilizzo degli hashtag. Ecco perché, bisogna essere interessanti, informati e soprattutto, essere in grado di gestire al meglio le comunicazioni. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che utilizzano Twitter anche per la pubblicità della propria azienda.

Le caratteristiche

Insieme ai contenuti visivi, è in grado di creare collegamenti ed una rete basata sulle informazioni e sugli interessi. Rispetto agli altri social, è quello che rende più facile trovare degli argomenti. E’ opportuno fare in modo che la comunicazione sia efficace e funzionale attraverso delle piccole frasi, ovvero i cosiddetti Tweet.