Boom di Twitch: i motivi del grande successo

Il boom di Twitch è una realtà oramai. Il social è stato fondato nel giugno 2011: sette anni dopo ha accumulato più di 100 milioni di utenti mensili unici, di cui 15 milioni sono utenti attivi quotidianamente. Ha 2,2 milioni di emittenti mensili e contenuti di gioco in streaming live di 241 miliardi di minuti. Uno spazio visitato e molto ricco che non può essere ignorato per esplorare nuove frontiere di marketing!

Il perchè del boom di Twitch

In che modo Twitch è diventato il servizio di streaming di giochi più popolare in così poco tempo? Ha creato il servizio di streaming di gioco perfetto per i millennial! Ecco spiegato il boom di Twitch!

Una delle sue caratteristiche è che incoraggia la campagna non “lucidata” e non filtrata. Infatti, Twitch è una piattaforma di live streaming. Quando sei in diretta, è impossibile filmare video perfetti e provati, ma questo è ciò che rende speciale il social. I millennial adorano gli streamer che possono mantenere l’interazione reale. Vogliono vedere stranezze uniche e personalità autentiche.

Twitch sa che i millennial si affidano a live streamer che possono mostrare loro la vera esperienza mentre giocano. Incoraggiando video dal vivo non filtrati, Twitch è in grado di creare contenuti autentici che incoraggiano gli abbonati a provare i giochi da soli.

Le funzioni che hanno sostenuto il boom di Twitch

Uno dei motivi del boom di Twitch è che questa piattaforma ha ideato eventi come TwitchCon e ancora oggi, è in grado di abilitare le interazioni in tempo reale tra streamer e spettatori. Infatti, la cosa fantastica di Twitch è la chat in tempo reale che accompagna lo streaming. Abilitando le interazioni live per la comunità di gioco, Twitch è in grado di distinguersi dai suoi concorrenti sui social media. Questo è un aspetto che piace molto agli streamer.

Un’altra caratteristica è che la piattaforma ha creato tornei e reso il gioco uno sport per spettatori

Supponiamo che ci sia un torneo di gioco. Il vincitore riceve un milione di dollari. Vince la squadra che conquista la base dell’altra squadra. Alcuni anni fa, questi tipi di eventi non erano così popolari.

Perché guardare qualcun altro mentre gioca, quando puoi giocare tu stesso? Ma Twitch ha cambiato questa prospettiva.

La piattaforma consente a creatori, streamer, sviluppatori e marchi di ospitare facilmente tornei di gioco. C’è persino un server di gioco integrato che ritarda la trasmissione dal vivo fino a 15 minuti!

Usare il boom di Twitch per il marketing

Le funzionalità di live streaming di Twitch, create appositamente per i giocatori, hanno reso la piattaforma straordinaria come un tesoro nel settore. Sebbene queste funzionalità non siano del tutto originali, la facilità dello streaming ha contribuito a rendere il gioco uno sport per spettatori.

Ciò è stato sicuramente un campanello d’allarme per i grandi editori di giochi che hanno iniziato a investire su questi tornei. Da qui, poi sono nati altri canali Twitch e nuove funzioni: l’ascesa in termini di marketing è sorprendente.

Rendendo facile per tutti ospitare, partecipare e visualizzare i tornei, così come anche altri contenuti, Twitch ha guidato l’ascesa dei tornei di gioco in tutto il mondo e ora si sta spingendo oltre. Chi fa marketing non può ignorare questo nuovo universo!

Open chat